Informazioni personali

La mia foto

La tua casa ha problemi di: stabilità, infiltrazioni, allagamenti, lesioni o altri dissesti naturali? 
Hai trovato chi fa per te e ti può aiutare a fare la scelta giusta. Venti anni di esperienza nelle indagini geologiche specie in piccoli lavori su frane, lesioni, allagamenti, prove in sito, verifiche sismiche. Dispongo di numerosa e importante attrezzatura per svolgere indagini (quando serve!) precise ed in autonomia.
Stai acquistando casa? Sei proprietario? Vuoi sapere se la tua casa è adeguata ai pericoli geologici del territorio in cui è costruita (allagamenti, frane, terremoti)? 
Per legge chi costruisce deve provvedere a proteggere l'edificio dagli agenti esterni quali le acque di falda, piene torrentizie e fenomeni meteo, inoltre deve attenersi a norme antisismiche precise . La relazione geologica a corredo dei progetti (se ben fatta) tratta queste problematiche e da circa 40 anni vincola il progettista a tenerne conto.       
Noi ti aiutiamo a controllare se e come furono segnalate criticità e necessità di progettazione, oppure analizziamo un sito dove costruire/ricostruire.
La tua casa è sicura e a norma ?

lunedì 23 aprile 2018

Che belli i fontanili del Pinerolese

Ieri ne ho visitato uno atterezzato ad area picnic localizzato a Vigone, lungo la ex ferrovia Airasca Saluzzo, ora bella pista ciclabile, link, molto frequentata da combriccole e famiglie.

Fontanile Ulè

Agli amanti dei fenomeni geologici lo consiglio, anche per il contesto in cui si trova.

Qui alcuni spunti per capirne, l'origine.
All'inizio abbiamo la risorgiva, ovvero l'emersione dell'acqua di falda in una pianura acclive; una linea di sorgenti naturali pressochè alla stessa quota della pianura. L'uomo le scopre e impara che scavando un poco ne può creare di nuove sfruttandole per irrigare il territorio con acqua ad una temperatura ottimale per l'agricoltra.

L'acqua proviene dai monti retrostanti (zona di ricarica delle falde acquifere) e come si comprende dal disegno soprastante emerge e si avvicina alla superficie a causa della quota sul livello del mare che diminuisce spostandoci nella pianura verso le aree a quote più basse.

Ed ecco come i nostri antenati hanno costruito i FONTANILI, che sono risorgive artificiali.


Per chi ne vuole sapere di più:
wikipedia.org
piemonteparchi.it
pubblicazione scientifica in pdf
monografia sui fontanili
fontanili di Vigone


Nessun commento:

Posta un commento

Salve i commenti e le richieste sono ben accette e verranno letti sicuramente.