martedì 24 novembre 2015

Esame di stato a Torino e professione del geologo, un aiuto.

Perché il geologo lavora?
Nel 95% dei casi, perché esiste una normativa pertinente la sua professione, che obbliga a richiedere il suo intervento che si esplicita in una RELAZIONE. Diciamocelo francamente, altrimenti non lavorerebbe proprio se non per casi estremi. Se trovate il POST interessante lasciate un breve commento, anche per chiedere aggiornamenti o chiarimenti.

La fonte di lavoro per la maggior parte degli iscritti all'Ordine sta in questa norma:
il D.M. 17 gennaio 2018 (le cosiddette NTC), la sua circolare esplicativa e collegati; di interesse sono pure le norme riguardanti l'ambiente, l'urbanistica, l'idrogeologia e l'attività estrattiva, ma la parte del leone la fanno le NTC che in parte interagiscono con le altre materie.

Qui di seguito il link e, citate, le parti normative che riguardano direttamente il geologo che si occupa anche di geotecnica o di costruzioni.
http://www.regione.piemonte.it/oopp/rischio_sismico/rifNormativi.htm verificato il 06/06/18
il capitolo 2
il capitolo 3 (3.1; 3.2)
il capitolo 6
il capitolo 7 (7.1; 7.2; 7.3; 7.11)
Il capitolo 8 (per i suoi aspetti legati alla geologia e geotecnica)
il capitolo 10 (10.1; 10.2)

Testo comparato della vecchia norma ed altro qui:
testo comparato NTC 2008  verificato il 24/11/15

E' evidente che un testo così innovativo non preceduto da nessuna formazione particolare ha portato una notevole confusione nel settore. Il metodo usato molto spesso ancor oggi non viene affrontato se non marginalmente nel corso di scienze geologiche.
Un aiuto sulla parte sismica può essere trovato in:
Volumi Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica
verificato il 24/11/15
Microzonazione Sismica dell'area aquilana
verificato il 24/11/15

Ma è fondamentale per l'attività professionale ordinaria, sapersi districare nelle NTC e qui un buon corso introduttivo:
corso NTC Aiello 2010 teoria
corso NTC Aiello 2010 applicazioni
verificato il 06/06/18
Link per il DOWNLOAD GRATIS di un testo di geotecnica completo ed aggiornato in italiano: GEOTECNICA Johann Facciorusso, Claudia Madiai and Giovanni Vannucchi
verificato il 06/06/18

Normativa statale
Innanzitutto bisogna aver chiaro in quali ambiti lavora il geologo, ambiti regolamentati da: http://www.geologi.it/leggi/dpr-5_6_2001.htm  verificato il  06/06/18
Per trovare la maggior parte della normativa pertinente la geologia potete partire da qui: http://www.geologi.it/leggi/ , tenendo conto che è stato creato da poco questo sito istituzionale, che dovrebbe aiutare a semplificare la ricerca delle norme in vigore:http://www.normattiva.it/static/  verificato il 24/11/15.
Normativa Regione Piemonte
Per la ricerca della normativa regionale, che riveste un ruolo molto importante nella professione, vi sono i siti dedicati, ad esempio:
http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/http://www.regione.piemonte.it/ambiente/
verificato il 06/06/18

I campi di ricaduta delle normative in materia sono i seguenti:
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/  verificato il 06/06/18

Vincolo idrogeologico
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/difesa-suolo-attivita-estrattiva/difesa-suolo/vincolo-idrogeologico/vincolo-idrogeologico
verificato il 06/06/18

Legge urbanistica del Piemonte e le sue ricadute geologiche: Circolare 7 LAP
sua illustrazione da parte del dott. Fabio Piovesana  verificato il  06/06/18

Normativa sui pozzi per acqua:http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/base/regolamenti/R2003010.html  verificato il  06/06/18

Terre e rocce da scavo:http://www.regione.piemonte.it/ambiente/bonifiche/doc_spec.htm  verificato il  06/06/18 ma tener d'occhio la continua evoluzione...

Il sito di ARPA Piemonte contiene molti riferimenti normativi di pratica utilità http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/rifiuti/terre-e-rocce-1    verificato il  06/06/18

Il sito della Autorità di Bacino del F Po Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico PAI Piano vigente  SITO dovrebbe essere consultato sia per leggerne la Relazione Generale che le Norme di attuazione che governano i principali vincoli di carattere urbanistico geologico sul territorio.    verificato il  06/06/18

In definitiva, perchè il geologo dovrebbe lavorare ed essere consultato?
per questo ad esempio:
Manuale per la prevenzione dei pericoli ambientali - Criteri di riconoscimento e norme di sorveglianza; Provincia di Torino e CNR IRPI. Torino, dicembre 1987 (file pdf - 871 KB)
pericoli ambientali
  verificato il  06/06/18   In una relazione geologica, e nella risoluzione in tempo reale di emergenze questi aspetti dovrebbero essere ben considerati, in funzione del progetto e del sito studiato.

Per ora Buona lettura e poi... studio.
________________________________________________
Sempre in bozza, ecco alcuni corsi svolti da altri Ordini Regionali
http://www.geologitoscana.net/DocumentazioneOGT/2007/Corsi/Esame_Stato/252007.htm
contiene molti link mancanti...    verificato il  06/06/18

ed altro materiale che pare utile:
http://www.anisn.it/geologia2000/A_GEOLEGIS.html
geologia ambientale introduzione#
introduzione alla geologia ambientale 2#
in inglese:
fhwa.dot.gov
checklist.pdf come si lavora professionalmente ...
geotechmanual.pdf
Usare il tasto destro e salvare il file (per salvarlo rapidamente)

Testo redatto da geologo Massimo Trossero
-------------------------------------------------------------------------------------
Normativa di riferimento per lo svolgimento dell' EdS
Ordinanza Ministeriale 27 marzo 2009 Ministero dell'Università e della Ricerca. Ordinanza esami di Stato abilitazione professionale sessioni anno 2009. Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001.Sono indette nei mesi di giugno e novembre 2009 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni di attuario e attuario junior, chimico e chimico junior, ingegnere e ingegnere junior, architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto junior e pianificatore junior, biologo e biologo junior, geologo e geologo junior, psicologo, dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali,organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità, dottore agronomo e dottore forestale, agronomo e forestale junior e biotecnologo agrario, assistente sociale specialista e assistente sociale. Alle predette sessioni possono presentarsi i candidati che hanno conseguito il titolo accademico richiesto entro il termine stabilito per ciascuna sessione dai Rettori delle singole università in relazione alle date fissate per le sedute di laurea. Legge 1 agosto 2002, n. 173 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 giugno 2002, n. 107, recante disposizioni urgenti in materia di accesso alle professioni. Decreto del Presidente della Repubblica 5 Giugno 2001, n.328  Regolamento attuativo dell'art. 1, comma 18 della legge 4/99 - Modifiche e integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove delle professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, nonché della disciplina del relativo ordinamento Decreto del Presidente della Repubblica 17 aprile 1985, n. 399 Integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 1982, n. 981, relativo all'approvazione del regolamento per gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di geologo Decreto del Presidente della Repubblica - 3 novembre 1982, n. 981 Approvazione del regolamento per gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di geologo Decreto Ministeriale 9 settembre 1957 Approvazione del regolamento sugli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni.
---------------------------------------------------------------------------------
Un' ultima cosa, al contrario di cosa si pensa, l'esame di stato è gestito dall'Università e la stessa ne incamera le tasse che variano da sede a sede, alcuni geologi professionisti fanno parte della commissione esaminatrice, in genere due.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve i commenti e le richieste sono ben accette e verranno letti sicuramente.