lunedì 22 marzo 2021

Campionamento terre con prove penetrometriche

 


Da oggi insieme al penetrometro DPSH e CPT ho a disposizione un nuovo strumento di campionamento ad infissione per battuta. 

Vengono così formati campioni continui intubati in fustelle trasparenti in PVC diametro 44 mm, lunghe 110 cm , fino a 5 m di profondità.

Il campionatore si porta alla profondità voluta e si campionano 110 cm di terreno nella configurazione di indagine minima. Logicamente l'utilizzo più efficace è ottenere un campionamento continuo, ma nulla nega nell'ottica di un risparmio, di campionare solo un metro di terreno ad esempio, i rimanenti metri da attraversare saranno calcolati ad un prezzo nettamente inferiore.

Il vantaggio è di eseguire una prova penetrometrica dinamica / statica e nello stesso giorno un campionamento ambientale o geotecnico  con lo stesso strumento e quindi con costi fissi aggiuntivi per viaggio ridotti a zero.

Ideale in zone dove a profondità di interesse si trovano orizzonti con pochissimi colpi DPSH delle prove penetrometriche e si vuole identificare la litologia e fare e magari analisi di laboratorio.

Ideale in tutte le situazioni stratigrafiche a Sud di Torino dove i terreni insidiosi abbondano.

1 commento:

  1. Ritengo utile segnalare che l'infissione avviene per battitura con caduta e corsa tipo SPT ed il campionatore ha dimensioni congruenti con lo "split spoon sampler" standard della prova penetrometrica dinamica standard SPT, quindi possono essere realizzate delle correlazioni a carattere locale tra prova DPSH e campionatore DS44 in modo da avere nella esecuzione del campionamento anche dei parametri di COLPI infissione e quindi geotecnici.

    RispondiElimina

Salve i commenti e le richieste sono ben accette e verranno letti sicuramente.