Informazioni personali

La mia foto

La tua casa ha problemi di: stabilità, infiltrazioni, allagamenti, lesioni o altri dissesti naturali? 
Hai trovato chi fa per te e ti può aiutare a fare la scelta giusta. Venti anni di esperienza nelle indagini geologiche specie in piccoli lavori su frane, lesioni, allagamenti, prove in sito, verifiche sismiche. Dispongo di numerosa e importante attrezzatura per svolgere indagini (quando serve!) precise ed in autonomia.
Stai acquistando casa? Sei proprietario? Vuoi sapere se la tua casa è adeguata ai pericoli geologici del territorio in cui è costruita (allagamenti, frane, terremoti)? 
Per legge chi costruisce deve provvedere a proteggere l'edificio dagli agenti esterni quali le acque di falda, piene torrentizie e fenomeni meteo, inoltre deve attenersi a norme antisismiche precise . La relazione geologica a corredo dei progetti (se ben fatta) tratta queste problematiche e da circa 40 anni vincola il progettista a tenerne conto.       
Noi ti aiutiamo a controllare se e come furono segnalate criticità e necessità di progettazione, oppure analizziamo un sito dove costruire/ricostruire.
La tua casa è sicura e a norma ?

sabato 6 febbraio 2016

Terremoto all'italiana?

A Taiwan, ieri si é scatenato un terremoto di intensità compatibile con i sismi italiani. Magnitudine 6,5; profondità focale 20 km; edifici mal studiati sono crollati... con numerosi morti.
Oggi con semplici e spesso gratuite misure HVSR,  l'evidenza di questi risultati nefasti può emergere!  Finalmente sappiamo molto sul comportamento di un sito edificato in presenza di un terremoto.
Una casa ed un vita perse, sono danni inaccettabilmente gravi. A Torino e in Piemonte, il geologo é in grado di rilevare tali situazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve i commenti e le richieste sono ben accette e verranno letti sicuramente.