Informazioni personali

La mia foto

La tua casa ha problemi di: stabilità, infiltrazioni, allagamenti, lesioni o altri dissesti naturali? 
Hai trovato chi fa per te e ti può aiutare a fare la scelta giusta. Venti anni di esperienza nelle indagini geologiche specie in piccoli lavori su frane, lesioni, allagamenti, prove in sito, verifiche sismiche. Dispongo di numerosa e importante attrezzatura per svolgere indagini (quando serve!) precise ed in autonomia.
Stai acquistando casa? Sei proprietario? Vuoi sapere se la tua casa è adeguata ai pericoli geologici del territorio in cui è costruita (allagamenti, frane, terremoti)? 
Per legge chi costruisce deve provvedere a proteggere l'edificio dagli agenti esterni quali le acque di falda, piene torrentizie e fenomeni meteo, inoltre deve attenersi a norme antisismiche precise . La relazione geologica a corredo dei progetti (se ben fatta) tratta queste problematiche e da circa 40 anni vincola il progettista a tenerne conto.       
Noi ti aiutiamo a controllare se e come furono segnalate criticità e necessità di progettazione, oppure analizziamo un sito dove costruire/ricostruire.
La tua casa è sicura e a norma ?

domenica 21 giugno 2015

Ingegneria naturalistica?

L'intenzione era buona, ma forse é mancato il know-how?

La buona volontà non basta. Questo intervento é fallito. 
Si tratta del ripristino di un crollo del ciglio stradale con metodi che si rifanno alla ingegneria naturalistica, paiono "palificate". Ebbene si sono mosse, lo denota la grossa fessura a monte e ora il manufatto è pronto a scivolare giù al prossimo evento meteo di una certa importanza, per non parlare della vegetazione che o non è stata posata o non ha attecchito
Peccato anche perché  interventi approssimativi danneggiano l'immagine dell'ingegneria naturalistica in generale. Mi é già capitato che privati non ne vogliano sapere di ripristini di modeste frane con l'ingegneria naturalistica e che questi vengano respinti a priori; posso anche ipotizzare che probabilmente l'intervento qui illustrato, data la sua scarsa qualità, è probabilmente privo di progetto ed autorizzazioni, In effetti per piccoli interventi i costi professionali del geologo, del progettiste e delle indagini incidono sul budget. Qui però siamo su una strada aperta al pubblico, sebbene in un luogo remoto; nel caso si innescassero incidenti chi ha eseguito il lavoro sarebbe veramente mal messo. Per inciso siamo nei dintorni di Pinerolo quindi ci troviamo anche in zona sismica 3s.  La prossima volta che ci ripasso documenterò invece muri in cls rivestiti con pietra, con barbacani (sono i fori che danno sfogo alla pressione dell'acqua) posti ad altezza errata, muro in  cui l'acqua emerge da fessure che ormai si sono create...

Nessun commento:

Posta un commento

Salve i commenti e le richieste sono ben accette e verranno letti sicuramente.